RAZIONALE SCIENTIFICO
Tra le patologie infiammatorie cutanee le più diffuse sono la dermatite atopica e la psoriasi che hanno certamente alcune caratteristiche in comune ma anche differenze.
Queste due patologie si manifestano con macchie rossastre sulla pelle ma hanno cause diverse, non del tutto note; un altro elemento di distinzione è la età prevalente colpita: la dermatite atopica colpisce soprattutto bambini, mente la psoriasi colpisce pazienti di tutte le età.
L’incidenza della dermatite atopica si stima colpisca il 20% dei bambini di cui nel 85% dei casi le prime manifestazioni sono nei primi 5 anni mentre la stima di pazienti adulti affetti è del 10%.
L’incidenza della psoriasi nella popolazione generale italiana, soprattutto adulta, è stimata pari al 2,8% con una maggiore frequenza di casi nel sesso maschile; si può dunque stimare che circa 1.500.000 italiani siano affetti da questa malattia.
La diagnosi differenziale tra le due patologie e il mirato trattamento è di grande rilevanza diagnostico-terapeutica nella gestione del paziente dermatologico e la recensione degli studi clinici ha proprio lo scopo di mettere in evidenza quanto emerso dalla EBM-Evidence Based Medicine.